mercoledì 10 febbraio 2010

Buona lettura, ragazzi


“Stai per cominciare a leggere … Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo piú forte, grida… O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace… Prendi la posizione più comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato… Distendi le gambe, allunga pure i piedi… Regola la luce. Cerca di prevedere ora tutto ciò che può interrompere la lettura. Che c’è ancora? Devi fare pipì? Bene, saprai tu”.

tratto da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di I. Calvino

4 commenti:

  1. Carino, il blog
    anche io voglio lasciare il mio motto:

    .... fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.....

    Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI
    Rocco

    RispondiElimina
  2. Un altro motto! Niccolò Ammaniti: "IL bene e il male, la vita, la riproduzione, la duplicazione del DNA, la morte, Dio.

    RispondiElimina
  3. Il mio motto: "Leggo un pentagramma ad alta voce e lo vivo golosamente oltre le cose."
    Davvero bello questo blog...

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero che le parole scritte hanno lo speciale potere di "andare oltre le cose". Se si legge anche "golosamente" il piacere delle parole è infinito.
    Grazie L'AuRa.

    RispondiElimina