venerdì 23 aprile 2010

23 Aprile - Giornata mondiale del libro


La Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore nasce in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega. Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

1 commento:

  1. Una data davvero molto importante, che sento nel profondo del mio cuore per via della passione che nutro per i libri.

    Grazie ad essi, ho fatto molte esperienze, imparato molte cose e soprattutto ho avuto il piacere di "vivere" ciò che leggevo, come se fossi un testimone oculare di ciò che avveniva in quel romanzo..e da una parte è proprio vero.

    Mi piace molto l'iniziativa di regalare rose rosse insieme a un libro acquistato. Non solo perchè adoro le rose rosse...ma perchè credo che la loro bellezza possa eguagliare a pieno la bellezza di un libro.

    RispondiElimina